Il Centro

Ogni anno l’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica diretta dal Prof. Mario Lima effettua oltre 1800 procedure chirurgiche delle quasi circa il 70% sono ormai di chirurgia mini invasiva. L’applicazione delta tecnica mininvasiva in caso di trauma o patologie infantili è piuttosto recente: le ridotte dimensioni di organi e tessuti nei bambini, oltre alla necessaria perfetta conoscenza dell’anatomia da parte del chirurgo ne avevano rallentato il suo utilizzo. Il salto di qualità è stato fornito grazie alla tecnologia in quanta le nuove microcamere (costituite esclusivamente da un microchip) introdotte direttamente nell’addome del piccolo paziente consentono una visione del campo operatorio più ampia e quindi permettono interventi più sicuri e precisi. Le nuove tecniche evitano inoltre incisioni deturpanti a vita e i piccoli fori con il tempo si cancellano pressoché definitivamente nel bambino.


salazIl Nuovo Centro di Chirurgia Mininvasiva, primo in Italia, che è stato inaugurato sabato 7 ottobre 2006, offrirà impulso all’acquisizione, perfezionamento e insegnamento della Chirurgia mininvasiva toracoscopica, laparoscopica e retroperitoneoscopica. Oggi è possibile applicare tecniche mininvasive all’avanguardia per patologie che fino a pochissimo tempo fa venivano trattate in modo tradizionale dal chirurgo pediatra. In particolare: il trattamento dell’atresia esofagea per via toracoscopica, dell’atresia delle vie biliari per via laparoscopica, del trattamento delle malformazioni urinarie per via retroperitoneoscopica; questi sono gli ultimi, eccezionali successi raggiunti dalla Chirurgia pediatrica del Policlinico S. Orsola-Malpighi.

CenterokIl Centro è una struttura autonoma, situata al quarto piano del Padiglione di Pediatria, direttamente connesso a mezzo audio e video alta definizione con le Sale operatorie del blocco pediatrico e con tutti i blocchi operatori del Policlinico. E’ previsto il collegamento a mezzo videoconferenza via IP, ISDN e Satellite con tutti gli altri Centri didattici e blocchi operatori in ambito internazionale. L’ Aula didattica può ospitare fino a circa 30 professionisti e, la Sala di Regia, è dotata di tutti le tecnologie per l’insegnamento a distanza. La sala di regia, inoltre, ha un sistema di registrazione e montaggio digitale all’avanguardia che permette di realizzare filmati didattici e divulgativi sia relativi a mini-corsi, sia interventi chirurgici.

Il Centro è poi completato da una Aula di esercitazione dove esistono dei simulatori elettronici in cui è possibile imparare e perfezionare le tecniche chirurgiche mininvasive. Tali strumentazioni sono state acquisite con il contributo delta Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generate diretta dal Prof. Minni. In aggiunta alla normale programmazione dei Corsi di Chirurgia pediatrica mininvasiva, che si svolgono già dal 2004, è previsto un Calendario di Corsi di chirurgia mininvasiva riguardanti tutti le specialità chirurgiche rivolti allo studente di medicina, allo specializzando in discipline chirurgiche, o al chirurgo specialista che lavora in strutture ospedaliere e che desidera acquisire la manualità indispensabile per realizzare tecniche di così alta complessità.
L’Aula di esercitazione consente inoltre su manichini di acquisire manualità endoscopica riguardante le vie respiratorie, digestive, e le vie urinarie.

Clicca qua per visualizzare la Photogallery del centro