L’ospedale dei bambini – persone

 

Chirurgia Pediatrica: 2° piano, padiglione 13

La Chirurgia Pediatrica si trova al 2° Piano del Padiglione n° 13. Accoglie bambini di età compresa tra 1 e 14 anni. Vi sono quattro stanze, con quattro letti ciascuna, la cui prima è dedicata alla Day Surgery, e una stanza singola per la terapia post-intensiva.È possibile fare visita ai degenti nei seguenti orari: ore 7.00-8.00; ore 12.00-14.00; ore 19.00-21.00. Al fine di garantire un più efficace e regolare svolgimento dell’attività assistenziale è opportuno che i familiari non siano presenti durante orari non autorizzati e in numero mai superiore ad una unità per paziente. Presso il Reparto è presente la Scuola Elementare dove si svolgono 24 ore settimanali di lezioni che includono attività di recupero e attività ricreative. Se qualche bambino non può alzarsi, la maestra si reca al letto del piccolo paziente. Sono presenti anche insegnanti di Scuola Media per pazienti lungodegenti di tale età scolare.

staff-chirurgia-pediatrica-2-piano

Chirurgia Pediatrica Neonatologia: 3° piano, padiglione 13

La Chirurgia Pediatrica Neonatologia si trova al 3° Piano del Padiglione n° 13. Accoglie i neonati da 0 a 30 giorni di vita. È costituita da due box con tre cullette ciascuno. Al fine di evitare infezioni, l’ingresso al Reparto è limitato ai soli genitori che possono accedere liberamente, ma possono essere presenti contemporaneamente SOLO nei seguenti orari: ore 14.00-15.00; ore 18.00-20.00. I parenti possono vedere il bambino in braccio al genitore, attraverso un vetro, nei giorni festivi dalle ore 10.00-11.00. Per entrare in Reparto si devono seguire scrupolosamente le seguenti norme igieniche: lavarsi accuratamente le mani, tenere raccolti i capelli lunghi o usare una cuffia, indossare il camice in modo che copra i vestiti, soggiornare solo nella stanza del proprio bambino. Il latte materno è di assoluta importanza per i neonati. Se non è possibile l’allattamento al seno, la madre potrà tirarsi il latte sia in clinica che a casa. Il latte andrà successivamente posto in un biberon sterile e consegnato in Reparto entro le ore 10.00 di ogni mattina. Il latte materno non deve essere conservato oltre 24 ore. C’è anche la possibilità di congelare il latte materno che verrà conservato in congelatore fino a 3 mesi. Alla mamma verranno forniti consigli sulla dieta da seguire. In mancanza di latte materno al bimbo verrà dato il latte artificiale. Sia la madre che alloggia in Clinica che quella che soggiorna in Reparto e non dorme in Ospedale hanno diritto al pranzo ed alla cena, che vengono serviti nell’alloggio madre dalle ore 11.30-13.00 e dalle 18.00- 19.00. È necessario prenotarsi nell’apposito quaderno. Comfort alberghiero: quando la madre viene dimessa dalla Clinica Ostetrica può decidere di alloggiare nelle stanza riservate alle madri (poiché il numero di letti è esiguo è opportuno contattare la Caposala), oppure di soggiornare in Reparto durante tutta la giornata ed andare a dormire a casa.

staff-chirurgia-pediatrica-lattanti-3-piano

Chirurgia Pediatrica Lattanti: 3° piano, padiglione 13

La Chirurgia Pediatrica Lattanti si trova al 3° Piano del Padiglione n° 13. Accoglie bambini di età compresa tra 1 e 24 mesi. Vi sono tre stanze con due lettini ciascuna e una stanza adibita a medicazione. Entrambi i genitori possono stare a fianco del bambino solo nelle prime 24 ore dopo l’intervento chirurgico o in casi particolari. La visita di un altro parente è possibile nei seguenti orari: ore 14.00-15.00; ore 18.00-20.00. I pasti per i bambini vengono distribuiti alle ore 7.00, 12.00, 15.00 e 18.00. Al di fuori di questi orari potete ritirarli presso il lattario e la cucina rivolgendosi all’operatore addetto alla preparazione dei pasti, o in assenza di questo, all’Infermiere di Reparto. Piatti, posate, bicchieri e biberon sono monouso, e devono successivamente essere eliminati presso il locale di smaltimento rifiuti. Per l’igiene del Vostro materiale troverete tutto l’occorrente nella zona di sanitizzazione. Per le cure igieniche del Vostro bambino utilizzate esclusivamente la vaschetta che trovate nella Vostra stanza, e che dovrà essere successivamente detersa per potere essere utilizzata da altri. Il lavandino deve essere usato solo per il lavaggio delle mani. Quando Vi allontanate, anche solo per un attimo, ricordateVi di alzare e fissare le spondine del letto. Non fidateVi della apparente immobilità del Vostro bambino.

staff-chirurgia-pedriatica-neonatologia-3-piano