Specifiche tecniche


technical-specs

Possibilità di comunicazione e dati tecnici

La regia del ”Centro di Chirurgia Mini-Invasiva Pediatrica” è strutturata in modo da poter ospitare sessioni di chirurgia in diretta dalle sale operatorie di tutto il Policlinico S. Orsola-Malpighi, e da strutture esterne, attraverso molteplici standard all’avanguardia di videocomunicazione.

Tutti i collegamenti instaurati sono bidirezionali, ovvero è possibile assistere in diretta all’ operazione chirurgica ed allo stesso tempo rivolgere domande al chirurgo, che può rispondere “live”. Le immagini e l’audio sono diffuse da un videoproiettore e un impianto audio installati nell’aula didattica. Le molteplici possibilità di comunicazione avvengono grazie ad una infrastruttura tecnologica all’avanguardia, scalabile e capace di gesture flussi audio e video di diversi standard.

Standards di video comunicazione:

Via cavo: Il centro è audio/video collegato via cavo alle sale operatorie dell’U.O. di Chirurgia Pediatrica. Le immagini audio e video di altissima qualità possono essere fruite e commentate in tempo reale (collegamento bidirezionale) dall’aula didattica.

Via rete IP: Il centro dispone di 2 apparati di videcomunicazione AVC 8400. Connessi alla rete Ethernet (rete aziendale IP) dell’azienda ospedaliera permettono collegamenti audiovideo bidirezionali di ottima qualità da e verso qualsiasi punto rete dell’azienda ospedaliera, come sale operatorie in altre UU.OO., sale convegni o ambulatori.
Inoltre, disponendo di IP pubblico, gli apparati possono “uscire” dalla rete aziendale e raggiungere qualsiasi punto del mondo.

Via ISDN: 4 linee digitali ISDN (128k x4) sono installate nel Centro di Chirurgia Mini Invasiva Pediatrica. Le linee sono collegate ad un videocodec che permette collegamenti bidirezionali di alta qualità con qualsiasi punto del mondo. Lo standard utilizzato (H320) garantisce la massima compatibilità su tutto il territorio mondiale. Oltre al semplice collegamento punto-punto è possibile organizzare sesisoni di multiconferenza video collegando fino a 4 siti remoti.

Via Satellite: Il centro è predisposto per accogliere apparecchiature di trasmissione e ricezione satellitare.

Per maggiori dettagli sui dati tecnici specifici per videcomunicazioni, clicca qui