MASTER II Livello – Chirurgia pediatrica mininvasiva e robotica 2021/2022

LINK

Il Razionale del Master

Il Corso si propone di formare Chirurghi Pediatri esperti in Chirurgia Mininvasiva e Robotica pediatrica. L’Università di Bologna ha istituito questo Master di II livello in “Minimally Invasive and Robotic Pediatric Surgery”, unico in Italia ed in Europa, della durata di 1 anno, sarà riservato ad un numero massimo di 10 partecipanti per a.a. già specialisti in Chirurgia Pediatrica o in Chirurgia Generale che abbiano comunque frequentato per 2 anni consecutivi un Reparto di Chirurgia Pediatrica. L’attività didattica consisterà di 5 sessioni teoriche caratterizzate da lezioni frontali e/o on-line tenute da Esperti internazionali di Chirurgia Mininvasiva e Robotica Pediatrica e di tirocinio teorico-pratico di 4 settimane non continuative con assidua frequenza presso le nostre sale operatorie durante attività chirurgica mininvasiva sia in elezione che in urgenza. Inoltre, durante il suddetto stage, il discente utilizzerà e si allenerà (training propedeutico) mediante simulatori fisici tipo pelvic trainers e virtuali tipo LapSim e/o Robotici a loro disposizione presso il nostro Centro di Chirurgia Mininvasiva (MISCBO) con la supervisione di un tutor. L’obiettivo del corso è quello di garantire un supporto formativo tecnico-scientifico sulla Chirurgia Mininvasiva e Robotica Pediatrica in modo da far acquisire ai discenti confidenza sulla tecnica chirurgica che offre vantaggi ormai scientificamente provati sul paziente e richiede necessariamente un percorso metodico di apprendimento approfondendo steps chirurgici e recenti innovazioni in tale ambito.

Il Master di II livello in Minimally Invasive and Robotic Pediatric Surgery, promosso dal Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell’Università di Bologna e giunto alla sua undicesima edizione, offre un percorso formativo finalizzato a formare la figura del Chirurgo Pediatra esperto nella Chirurgia Mininvasiva e Robotica Pediatrica.

Al termine del Master, i partecipanti avranno acquisito una buona conoscenza delle tecniche mininvasive: Laparoscopia, Toracoscopia, Retroperitoneoscopia, Chirurgia videoassistita, Chirurgia Robotica.

Il Master rilascia 60 CFU (Crediti Formativi Universitari)

TIMETABLE ED. 2021/2022

INVIO CANDIDATURE

entro il 12 Ottobre 2021

SELEZIONE

18 Ottobre 2021

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA

8 Novembre 2021

IMMATRICOLAZIONE

Dal 8 Novembre al 22 Novembre 2021

SESSIONI TEORICHE

2-3 Dicembre 2021
7-8 Febbraio 2022
14-15 Marzo 2022
9-10 Maggio 2022
10-11 Ottobre 2022
5-6 Dicembre 2022 (Discussione Tesi e Proclamazione)